Cos’è il Kombucha?

Probabilmente l’hai visto nei supermercati, nei negozi di salute e persino nei ristoranti: Kombucha. Questo tè fermentato effervescente è talvolta chiamato “elisir di lunga vita” da coloro che ne esaltano i presunti benefici per la salute. Ma cos’è e come è fatto?  E da dove potrebbero derivare questi benefici per la salute?

La chiave per la creazione del kombucha è la fermentazione. È il processo di utilizzo di microrganismi – in particolare lievito e batteri – per convertire i carboidrati in alcol o acidi organici. Le persone hanno sempre utilizzato la fermentazione per conservare pesce, carne e verdure. Alcune delle procedure originariamente utilizzate in Asia sono diventate una tendenza culinaria globale dall’inizio del millennio.

La bevanda viene creata attraverso l’azione di una coltura simbiotica di batteri e lieviti, o SCOBY. Produce la bevanda attraverso la fermentazione. Di solito, questo viene fatto lasciando lo SCOBY sciolto in un recipiente di fermentazione contenente un infuso di tè zuccherato. Una volta che lo SCOBY viene aggiunto al tè, forma un tappetino galleggiante sciolto per ottenere il maggior contatto possibile con il mezzo nutritivo. La miscela viene lasciata esposta all’aria e inizia una complessa danza chimica.

I batteri dell’acido acetico, come Gluconacetobacter e Acetobacter, e i batteri dell’acido lattico, come il Lactobacillus, funzionano con diverse popolazioni di lieviti. Insieme inibiscono la crescita di potenziali batteri contaminanti. In un periodo di circa 7-10 giorni, convertono zucchero e tè in una bevanda leggermente gassata e leggermente acida composta da diversi acidi, inclusi aminoacidi, vitamine ed enzimi.

Diversi studi hanno dimostrato che Kombucha ha proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antiossidanti e persino antitumorali, almeno in una capsula di Petri. Ci sono varie voci che circolano su come il kombucha dovrebbe essere buono per le persone: Si dice che aiuti a prevenire la pressione alta. Bere dovrebbe farti sentire più energico. Alcuni ritengono che rafforzi il sistema immunitario, abbassi il colesterolo cattivo e riduca il rischio di infarto. Ma questo deve ancora essere scientificamente provato. Sono necessari ulteriori studi sugli effetti sulla salute sugli esseri umani nell’ambito della ricerca controllata.

Alcuni studi hanno persino riportato casi di tossicità legati al consumo di kombucha. Ecco perché il kombucha non è classificato come una droga: è una bevanda rinfrescante con molto clamore salutare. Per garantire che il kombucha sia sicuro da consumare, sono necessari gli standard del settore per il processo di produzione della birra. Negli Stati Uniti, Kombucha Brewers International ha stabilito linee guida sulle migliori pratiche per garantire la sicurezza e la qualità di questi prodotti.

In Europa, una tale organizzazione non esiste ancora. In ogni caso, il kombucha correttamente prodotto è una bevanda innocua e dissetante. Ma attenzione: alcune birre kombucha possono contenere tra lo 0,1 e il 2 percento di alcol. A meno che tu non stia cercando un ronzio di kombucha, assicurati di evitare di berlo a brocca. E questo è il tuo servizio alla scienza.